cervicalgia

Come dormire con dolore alla cervicale

Ti capita di svegliarti al mattino con il collo bloccato e di non riuscire a muoverlo in maniera fluida? O magari stare tante ore al pc ti provoca un senso di pesantezza sulle spalle? Sono tutti segni che riguardano la cervicale e non temere, non sei il solo a soffrirne! Può presentarsi in diversi modi: una sensazione di corda che tira, spalle pesanti e dolenti, collo rigido, torcicollo acuto; a volte addirittura può scendere fino al braccio o alla mano e darti sensazioni come bruciore o formicolii o scatenare mal di testa.

Prima di tutto, cosa si intende per cervicale?

La cervicale è una regione che si estende dal cranio alla parte superiore del tuo busto ed è la “dimora” di diverse strutture: vertebre, dischi intervetrebrali, faccette articolari, muscoli e tendini, legamenti, ecc.
Il loro compito è di sostenere il capo e consentire il movimento che, nella regione cervicale, è molto ampio e vario!
Ognuna di queste strutture può portare a delle tipiche manifestazioni dolorose sulla cervicale e non solo.

Cattive abitudini

Fermarsi a pensare alla sola struttura anatomica però non è abbastanza. Sappiamo infatti che abitudini lavorative, la mancanza di movimento e attività fisica, stress, carenza di sonno, fumo, eventuali traumi o incidenti passati, altre patologie, sintomi associati come vertigini, mal di testa sono fattori che possono influenzare molto la percezione del tuo dolore al collo. Per questo nella valutazione soggettiva e fisica, che faremo durante la prima seduta, andremo ad analizzare a fondo tutti questi aspetti e soprattutto il contesto di quotidianità in cui queste strutture sono coinvolte perché solo tenendo presente tutti queste componenti è possibile inquadrare al meglio il tuo problema nella sua globalità.

Importantissimo precisare che durante la valutazione è fondamentale considerare eventuali fattori di rischio (bandiere rosse) che rendono necessario l’approfondimento della situazione con immagini diagnostiche e una valutazione di un medico specialista.

con il dolore non si convive

La domanda da porsi adesso è: per quanto tempo voglio ancora trascurare questo dolore al collo? Questa condizione infatti può inficiare molto sulla qualità della vita, delle nostre giornate, sul nostro umore.

La scienza ci corre in aiuto: gli studi sottolineano l’importanza dell’esercizio attivo rispetto alle tecniche passive utilizzate in passato come massaggio, terapia manuale, terapie fisiche, manipolazioni, infiltrazioni e farmaci. Ricorda però che il rimedio per il dolore cervicale non è uguale per tutti! E solo un percorso cucito su misura per te può dare i suoi frutti!

Insieme affronteremo un altro aspetto importante: l’educazione verso il dolore. Capire insieme a te le cause che lo hanno provocato ci permetterà di modificare i comportamenti che lo alimentano ed instaurare così modifiche nella tua quotidianità. Ciò consentirà di far regredire il tuo dolore invece che cronicizzare.

come dormire con la cervicale infiammata?

Infine parliamo delle domande che i pazienti ci pongono spesso:

– “Come devo dormire?”

– “Che cuscino devo utilizzare per non sentire più dolore al collo?

Spesso per favorire un sonno senza dolore si ricerca, tramite l’utilizzo di cuscini di diversa altezza e/o consistenza, un allineamento del rachide cervicale nel quale non si percepisce dolore e tensione, preferibilmente in posizione supina.
L’utilizzo di cuscini ergonomici per la curva cervicale potrebbe aiutarti a sostenere il collo e trovare una posizione comoda permettendoti di avere un sonno più “riposante”.

Ci teniamo a precisare che la modifica delle sole abitudini riguardo la posizione durante la notte non sono sufficienti a modificare completamente il sintomo ma necessitano di essere inserite all’interno di un percorso completo.

Cosa ne pensi a riguardo? Anche tu soffri di dolore cervicale? Raccontaci la tua esperienza o i tuoi dubbi e ricorda che la situazione può cambiare se lo vuoi! Contattaci ora!

Contattaci

Ti risponderemo entro 24 ore

Dott.sa Gagliano – P. IVA: 09238660964
Dott.sa Gatti – P.IVA: 08871690965

N.B Cliccando sul pulsante “richiedi ora il tuo appuntamento” andrai ad indicare una preferenza per il giorno e l’ora per tuo appuntamento.
Verrai ricontattato per ricevere conferma o per modificare la data dell’ appuntamento da te indicata.

Il nostro staff è lieto di rispondere alle tue esigenze per fornirti una consulenza professionale.
Compila il modulo e i nostri esperti ti contatteranno.

fisioterapia e ricerca attiva

Complila il modulo sarai contatto per fissare un appuntamento o se lo desideri per avere maggiori informazioni

Dolore, rigidità o infiammazione?

Non ricorrere a terapie che agiscono sul sintomo.
Intervieni sulla causa del dolore per evitare che il fastidio continui.

Siamo vicine alle tue esigenze di benessere.

N.B Cliccando sul pulsante “richiedi ora il tuo appuntamento” Andrai ad indicare una preferenza per il giorno e l’ora per tuo appuntamento, le Dottoresse ti ricontatteranno per confermare o modificare la data dell’appuntamento scelto da te online