NOVITà, EVENTI
E NOTIZIE SUL CENTRO

Sempre al lavoro per un'offerta unica per te

sempre attivi
nel nostro centro

Un vero percorso non ha mai una fine

In questa sezione troverai gli articoli e le novità su eventi, iniziative, incontri promossi da Befysio. Giornate di formazione o sensibilizzazione a temi importanti, ma anche incontri con professionisti di altre discipline per ampliare la nostra consapevolezza di come, restando attivi, si stia sempre bene!

Non perderti neanche un evento, iscriviti alla newsletter utilizzando il modulo qui sotto e leggi i prossimi appuntamenti in programma!

NovitÀ: onde d'urto

Le onde d’urto sono onde acustiche e quindi di natura meccanica; possono rappresentare una strategia terapeutica per alcune patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e, se inserite all’interno di un contesto riabilitativo, possono aiutarti a risolvere il tuo problema.

Le onde d’urto possono essere indicate in ambito ortopedico sia per la cura di patologie dei tendini e dell’osso e del muscolo. Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato da patologie tendinee (come tendinopatie della spalla calcifiche e non calcifiche, tendinopatie inserzionali croniche, tendinopatia del tendine di Achille, ecc), fratture da stress, fascite plantare, calcificazioni , disturbi della rigenerazione ossea come ritardi di consolidazione e pseudoartrosi. Inoltre
per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.

Ma come funzionano le onde d’urto?
Esse utilizzano un’azione meccanica in grado di stimolare reazioni biologiche nel tessuto che si esplicano con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico, oltre a migliorare localmente la microcircolazione.

Il trattamento con le onde d’urto non interferisce con la riabilitazione, anzi! la combinazione con l’esercizio terapeutico è fondamentale.

Il trattamento con onde d’urto può essere indicato anche in caso di dolore, edema persistente e rigidità articolare dopo un intervento chirurgico, facilitando il percorso riabilitativo e consentendo una più rapida ripresa funzionale.

Non perderti neanche un evento, iscriviti alla newsletter utilizzando il modulo qui sotto e leggi i prossimi appuntamenti in programma!

DOLORE, RIGIDITÀ O INFIAMMAZIONE?