Sciatica: APPROFONDIAMO QUESTO ARGOMENTO

  • di

Il dolore radicolare, come la sciatica, è un problema molto comune. In un recente studio condotto nel Regno Unito che includeva 609 pazienti, al 60% delle persone che presentavano una combinazione di dolore alla schiena e alle gambe è stata diagnosticata la sciatica. Essa spesso si associa a limitazione funzionale ed è quindi fondamentale identificarla ed differenziarla da altre patologie.

Il dolore radicolare a carico del nervo sciatico è causato dall’infiammazione e/o dalla compressione delle radici nervose lombosacrali (L4-S1) e si traduce spesso in un aumento della funzione nervosa. Questo si riferisce a un’eccitabilità anormale del nervo, che si presenta con parestesia, dolore, iperalgesia, allodinia, iperreflessia e/o spasmi muscolari. Il dolore si presenta spesso nel gluteo e si distribuisce lungo la gamba e sotto il ginocchio.

Ciò differisce dalla radicolopatia lombare che è anche un problema delle radici nervose e si traduce in una perdita della funzione nervosa: ridotta conduzione degli impulsi che può presentarsi come ipoestesia, anestesia, riflessi deboli/ assenti, debolezza muscolare e/o ridotta sensibilità. Non è raro che i pazienti presentino le caratteristiche di entrambe le condizioni, come una radicolopatia dolorosa. È anche importante ricordare che il vero dolore radicolare è una condizione estremamente angosciante e dolorosa.

In generale, la sciatica è scarsamente definita nella ricerca. Solo tramite un’accurata valutazione dei sintomi e della loro manifestazione può essere possibile definire la causa del tuo problema. 

Come capire se il nervo sciatico è coinvolto?

Abbiamo visto che solo attraverso l’analisi dei sintomi può essere individuata una componente a carico del nervo sciatico. Non esiste un test specifico per la sciatica ma una combinazione di test che, se positivi, aumentano la probabilità si tratti di questa situazione. L’imaging è poco necessario a meno che non si sospetti una patologia più complessa o se non hai risposto ad altri trattamenti conservativi.

I segni e i sintomi che identificano della sciatica includono:

  • Dominanza del dolore verso le gambe (più del dolore alla schiena)
  • Localizzazione del dolore alle gambe (spesso anche sotto il ginocchio)
  • Parestesia e/o perdita sensoriale di rappresentazione dermatomerica (area di innervazione della radice spinale) 
  • Cambiamenti riflessi
  • Dolore alle gambe quando si tossisce, si starnutisce, si prende un respiro profondo
  • Insorgenza graduale dei sintomi 

Nell’esame fisico a cui verrai sottoposto ci sono dei risultati che definiscono la condizione.

È fondamentale che il medico possa escludere patologie sinistre sottoponendo il paziente a screening per traumi, cancro o infezioni gravi. Se il rischio di altre patologie è basso vale la pena considerare se la tua diagnosi primaria di dolore radicolare è accurata o se il dolore proviene da qualche parte diversa dalla radice del nervo. La tua valutazione fisioterapica dovrebbe includere un esame neurologico per indagare sul funzionamento del nervo. Ciò dovrebbe comportare la valutazione del tocco, dei riflessi e della forza motoria.

Conclusione

Se soffri di sintomi che si propagano lungo l’arto inferiore è utile per te definire quale può essere la causa della tua sintomatologia.Tramite l’analisi del tuo dolore, test specifici e un esame fisico può essere possibile definire la causa primaria del tuo problema ed escluderne altre. Una volta identificata la problematica è possibile procedere con il programma riabilitativo per lavorare sulla gestione del tuo dolore e guidarti nel recupero.